ARTICOLI - TIRO A SEGNO NAZIONALE BOLOGNA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARTICOLI

TSN PARALIMPICO


 
 
Fario, Novaglio e Croci in evidenza nella 1 ͣ prova di selezione a Bologna
 Si è conclusa positivamente la prima prova valutativa di Tiro a segno indetta dalla FISPES a Bologna per verificare lo stato di forma degli atleti e, in base a risultati di riferimento definiti dallo staff tecnico, selezionare i tiratori per la composizione della Nazionale paralimpica.
Le giornate al poligono emiliano, in cui si sono svolte gare di carabina e pistola, sono state caratterizzate dal freddo che hanno condizionato le prestazioni soprattutto delle specialità all’aperto dei 25 e 50 metri.
Sono stati degni di nota i risultati ottenuti da Nadia Fario
(ASD Aspea Padova Onlus)
nella specialità della pistola a metri 10 con 370 punti, di Pamela Novaglio
(ASD Atletico H)
nella carabina R5 che ha totalizzato un ottimo 631,3 e, tra gli uomini, di Massimo Croci
(ASD Atletico H)
630,8 nella R3. Se nella pistola donne i punteggi sono stati più che confortanti, nelle competizioni di carabina che sono specialità miste e molto partecipate a livello internazionale, si è riscontrata la necessità di innalzare ancora di più il livello tecnico degli atleti per poter minimamente sperare ad accedere ai vertici mondiali.
L'occasione di questa prima prova di selezione ha visto anche la presenza del Delegato CIP provinciale di Bolzano Maurizio Dallepiatte, del tecnico di Tiro a segno Manuela Mahlknecht e due tiratori disabili che stanno iniziando un percorso di avviamento della disciplina paralimpica presso la Sezione TSN di Bressanone cui seguiranno altre iniziative a livello provinciale e regionale.
Si replicherà sempre a Bologna dal 27 al 29 marzo con la seconda gara di valutazione.
 Sintesi Categorie Funzionali
http://www.fispes.it/showquestion.php?faq=5&fldAuto=128
 Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
A Bologna le prove di selezione per la rappresentativa nazionale di Tiro a segno paralimpico
Inizia dal poligono di Bologna la sfida degli atleti di Tiro a segno paralimpico per essere selezionati dallo staff tecnico FISPES ad indossare la maglia azzurra nelle competizioni internazionali previste dal calendario 2015 di IPC Shooting.
La prima prova si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 marzo, mentre la seconda si terrà il prossimo 27-29 marzo.
Le gare di valutazione assumeranno un valore diverso rispetto alle competizioni regionali UITS cui tutti gli atleti paralimpici partecipano, in quanto sarà adottato il protocollo internazionale IPC. L’idea di organizzare prove selettive di questo tipo mira a favorire una preparazione orientata ad uno specifico appuntamento agonistico similmente ad una competizione internazionale.
Ai tiratori verrà inoltre richiesto di ottenere i seguenti punteggi minimi suddivisi per specialità che serviranno per valutare l’accesso (diretto od indiretto) alla rosa della squadra nazionale.
A Bologna il recupero del raduno tecnico delle carabine  
È previsto per questo fine-settimana (21-22 febbraio) il recupero del raduno tecnico del settore carabine precedentemente annullato all’inizio del mese a causa di condizioni climatiche avverse.
La palestra di tiro di Bologna ospiteranno per due giorni gli allenamenti dei tiratori  
Jacopo Cappelli(Sport in H Faenza),Massimo Dalla Casa (ASD Disabili Faenza),
Diego Gnesini,Massimo Croci,Giovanni BertaniePamela Novaglio
(ASD Atletico H), che verranno seguiti dai tecnici di specialità
Alberto Ardesi eVittorio Gnesini

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
                                                    Tiratori disabili in raduno a Roma e Bologna
Prende avvio per il 2015 anche l’attività della Nazionale di Tiro a segno paralimpico. La FISPES su indicazione del referente tecnico nazionale Giuseppe Ugherani ha organizzato i primi due raduni delle specialità pistola e carabina per il fine-settimana del 6-8 febbraio.
A Roma sotto la guida di Flavio Erriu si ritroveranno i tiratori di pistola Isabella Vicanò (OSA, Obiettivo Sport Anmil), Mauro Decina e Pasquale Barriera (TSN Sezione di Roma), mentre con i tecnici Alberto Ardesi e Vittorio Gnesini si alleneranno al poligono di Bologna le carabine Jacopo Cappelli (Sport in H Faenza), Massimo Dalla Casa (ASD Disabili Faenza), Diego Gnesini, Massimo Croci, Giovanni Bertani e Pamela Novaglio (ASD Atletico H).

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39 320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it

STAGE PROMOZIONALE CIP

Sabato 24 gennaio 15, Stage promozionale CIP al poligono di Bologna, 14 ricoverati del Centro Protesi Inail di Vigorso si sono cimentati in uno stage promozionale del tiro a segno nella palestra di aria compressa 10 metri, gli intervenuti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi e provare gli attrezzi sportivi come la pistola e la carabina ad aria compressa, sono stati seguiti recependo consigli sulla sicurezza nell'uso delle armi e nelle tecniche di tiro, dai tiratori e direttori di tiro del poligono in rapporto 1:1.
Un 2015 ricco di appuntamenti per le discipline FISPES

Anche per il 2015 la programmazione sportiva della Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) riguardante atletica leggera, tiro a segno, rugby in carrozzina, boccia e calcio a 7 continuerà a puntare sull’organizzazione di raduni tecnici nazionali e raduni di carattere promozionale in tutte le regioni italiane. 
Gli atleti che vestiranno la maglia della Nazionale nelle due discipline paralimpiche (atletica e tiro a segno) saranno impegnati nelle più importanti competizioni internazionali dell’anno, fondamentali per la conquista delle slot di qualificazione alle Paralimpiadi di Rio del 2016.
Gli appuntamenti-clou dell’atletica saranno i Mondiali IPC di Maratona che si svolgeranno il 26 aprile in concomitanza con la Virgin Marathon di Londra, mentre per tutte le altre specialità la rassegna iridata si svolgerà dal 22 al 31 ottobre a Doha in Qatar. Tra le altre priorità del calendario agonistico, ci saranno i Campionati Italiani Paralimpici Indoor e Invernali Lanci il 21-22 marzo ad Ancona e, a conferma del successo ottenuto nei due anni precedenti, gli Italian Open Championships 2015, valevoli come Campionati Paralimpici Assoluti dal 12 al 14 giugno a Grosseto. 
Per il tiro a segno, la Coppa del Mondo IPC di Volmerange Les Mines (Francia) dall’8 al 14 luglio sarà una tappa fondamentale per i tiratori che andranno a caccia della qualificazione per Rio, mentre a livello nazionale sono in programma i tradizionali Campionati Italiani a Squadre e di Società previsti a fine marzo e seguiti nel mese di giugno dai tricolori individuali
L’Italia del rugby in carrozzina sarà invece chiamata a partecipare agli Europei di Praga Divisione B dall’11 al 19 aprile. In preparazione alla manifestazione continentale, la FISPES ha organizzato presso l’Arena Altero Felici della Stella Azzurra Basket di Roma l’incontro amichevole con la Nazionale irlandese il 7 febbraio nella stessa giornata di Italia-Irlanda del Sei Nazioni che si svolgerà nel pomeriggio allo Stadio Olimpico.
Continueranno inoltre a pieno ritmo le attività di promozione per la boccia ed il calcio a 7, con progetti di avviamento alla pratica sportiva e al reclutamento di nuovi atleti.
La FISPES ha anche iniziato a lavorare con grande entusiasmo assieme a FIDAL e IPC (Comitato Paralimpico Internazionale) all’organizzazione dei Campionati Europei di atletica paralimpica in programma a Grosseto dal 10 al 16 giugno 2016, evento di portata storica per l’Italia che offrirà l’ultima chance di qualificazione alle Paralimpiadi brasiliane.

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
Tiro a segno paralimpico: Italia a caccia di slot paralimpiche 
La priorità del 2015 per la Nazionale italiana di Tiro a segno paralimpico è la conquista
delle slot di qualificazione per i
XV Giochi Paralimpici estivi di Rio De Janeiro del 2016.
IPC Shooting ha ufficializzato l’elenco completo delle gare di Coppa del Mondo di quest’anno, tre delle quali attribuiranno un numero definito di “carte di accesso dirette” alle Paralimpiadi brasiliane. Ogni slot a disposizione non è nominativa, ma verrà conquistata dall’atleta per conto della Nazionale paralimpica di appartenenza, che solo in un secondo momento deciderà di far partecipare il tiratore più in forma al momento.
L’Italia cercherà di puntare tutto sulla tappa europea di Volmerange Les Mines, in Francia, 
dal 10 al 14 luglio
. La seconda e terza gara di di Coppa del Mondo valide come ultime chance di qualificazione diretta per il 2015, si svolgeranno a Sydney il 15-19 settembre e a Fort Benning, negli Stati Uniti il 3-7 novembre.
Elenco gare di Coppa del Mondo
2015
http://www.paralympic.org/shooting/2015-world-cup

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
L'Incontro Autunnale di Tiro a segno paralimpico su Sportabilia
Sportabilia, programma televisivo dedicato alla disabilità sportiva, torna venerdì 9 gennaio alle 19:20 su Raisport 1. Nella puntata troverà spazio l'Incontro Autunnale di Tiro a segno organizzato al poligono Umberto I di Roma a fine novembre. 
L'iniziativa, finalizzata alla diffusione della disciplina paralimpica, ha dato la possibilità a persone disabili e ai loro accompagnatori di cimentarsi per la prima volta con la carabina e la pistola sotto la supervisione tecnica del CT della Nazionale Giuseppe Ugherani, di istruttori qualificati ed atleti   veterani. 
La replica della puntata andrà in onda sabato 10 gennaio su Raisport 2 alle 14:00.
Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
Bologna accoglie
i tiratori paralimpici
I Campionati italiani paralimpici, oltre a rappresentare un momento di confronto
fra gli atleti a caccia dei titoli, ha consentito allo staff tecnico di valutare lo stato
di forma del movimento in vista di una programmazione più mirata verso la diffusione
del tiro a segno come disciplina educativa e riabilitativa sul territorio nazionale.
I tiratori disabili in allenamento con i campioni olimpici
In occasione del raduno del Gruppo Tiratori Fiamme Gialle si sono conclusi al poligono di Padova due sessioni di allenamento integrato tra i campioni olimpici di pistola Roberto Di Donna, Niccolò Campriani, Valentina Turisini (oggi Direttore Tecnico della UITS),
cinque atleti della Nazionale di Tiro a segno paralimpico (
Nadia Fario
, Ermes Vanotti, Ivano Borgato, Pamela Novaglio e Mauro Decina)
e una trentina di tiratori padovani.
Lo stage di allenamento, coordinato dal tecnico FISPES Flavio Erriu, è stato caratterizzato da un confronto tecnico sulle linee di tiro della durata di tre ore, fatto seguire da un’ora e mezzo di “riflessioni sul tiro” dove i medagliati delle Olimpiadi di Atlanta e Londra sono saliti in cattedra per dare utili consigli e suggerimenti ai tiratori disabili. In particolare, si sono soffermati su quanto l’aspetto psicologico possa influire in una condotta di gara e quanto si tenda solitamente a sottovalutare la paura e l’incertezza anche per campioni del loro calibro.
Il secondo giorno, sempre nello stand ad aria compressa, è stata organizzata una vera e propria competizione con una fase eliminatoria e la finale. La migliore prestazione tra gli Azzurri è arrivata da Nadia Fario che è riuscita nell’occasione non solo a migliorare il suo personale con un eccellente 370, ma a piazzarsi al quarto posto nella classifica mista maschile e femminile di disabili e normodotati. 
Entusiasmo alle stelle per tutti i partecipanti, molto riconoscenti per l’opportunità ricevuta da parte dello staff tecnico della Nazionale Olimpica. 


Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
Allenamento congiunto a Padova tra tiratori disabili e normodotati
Il poligono di Padova è stato scelto anche quest’anno come sede di allenamento da parte del Gruppo Tiratori delle Fiamme Gialle. Per l’occasione, il raduno verrà anche aperto agli atleti disabili. 
Gli allenamenti coordinati da Flavio Erriu, già tecnico FISPES del Tiro a segno paralimpico, saranno effettuati mercoledì 3 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30, alla presenza dell’allenatore Roberto Di Donna, oro e bronzo nella pistola alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, del campione olimpico di Londra 2012 Niccolò Campriani e del direttore sportivo UITS Valentina Turrisini. La preparazione proseguirà anche il giorno successivo, giovedì 4, negli stessi orari.
A rappresentare il movimento paralimpico hanno dato la loro disponibilità di partecipazione gli specialisti di pistola Nadia Fario, Ermes Vanotti e Ivano Borgato dell’ASD Aspea Padova Onlus e Mauro Decina
del
TSN Sezione di Roma
Inoltre, su delibera del Consiglio Federale dello scorso 29 novembre, Decina (per P1-P4), Vanotti (P3) e Fario (P2) sono entrati ufficialmente nel Club Azzurro Elite - Gruppo A degli atleti di interesse nazionale FISPES per il Tiro a segno paralimpico. Il Gruppo A, che coinvolge anche Vittoria Giordano e Isabella Vicanò per la P2, Jacopo Cappelli (R1-R3) Massimo Dalla Casa (R4-R5) e Pamela Novaglio (R5), si riferisce agli atleti che hanno vinto il titolo di campione italiano individuale o che, ai Campionati Mondiali di Suhl, hanno conseguito i minimi di qualificazione per le Paralimpiadi di Rio. Nel Club Azzurro Top – Gruppo B che identifica invece i tiratori individuati per le loro capacità e rendimento pregresso, figurano Marco Pusinich e Pasquale Barriera (P1-P4), Giovanni Bertani (P1-P3), Eleonora De Paolis (R3), Diego Gnesini (R5) e Giuseppe Marchitelli (R4-R5). La convocazione a raduni e alle attività internazionali da parte della FISPES per i due gruppi sarà comunque valutata in base allo stato di forma dell'atleta e a scelte di programmazione tecnica.

(La foto è relativa al raduno del 2013)

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
Grande l’interesse per il Tiro a segno paralimpico con l’Incontro Autunnale
Grande interesse e curiosità ha destato tra i partecipanti l’Incontro Autunnale di Roma che ha dato la possibilità a persone disabili e ai loro accompagnatori di cimentarsi per la prima volta
nel Tiro a segno paralimpico.
Il fine-settimana del 22 e 23 novembre la
palestra di tiro a metri 10 del TSN della capitale ha visto un continuo avvicendarsi di tiratori che, con la carabina o la pistola, hanno provato a colpire il bersaglio sotto la supervisione e i consigli di istruttori qualificati.
La manifestazione, aperta anche agli accompagnatori, ha mostrato quanto il Tiro a segno sia in grado di unire l’attività sportiva di disabili e normodotati, chiamati a confrontarsi sullo stesso piano tecnico e sullo stesso campo di gara. La possibilità di allenarsi insieme è anche sinonimo della forte potenzialità di integrazione che questa disciplina paralimpica è in grado di offrire a tutti i livelli.
Le prove gratuite di tiro dello scorso weekend consentiranno a coloro che hanno mostrato un particolare interesse e predisposizione di proseguire l’attività con l’apertura del tesseramento per il nuovo anno.
Considerato il successo riscontrato a Roma, anche altre sezioni di TSN del territorio nazionale saranno disponibili ad organizzare iniziative analoghe nei primi mesi del 2015.

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it
Prove gratuite di Tiro a segno paralimpico a Roma il 22-23 novembre
Il poligono Umberto I di Roma ospiterà nelle giornate del 22 e 23 novembre l’Incontro Autunnale in cui sarà possibile per persone con disabilità fisica e i loro accompagnatori provare lo sport del Tiro a segno paralimpico.
Le prove gratuite, coordinate dal referente nazionale FISPES per la disciplina Giuseppe Ugherani, saranno aperte a:
  • paraplegici (con carabina e pistola);
  • tetraplegici (con carabina su appoggio);
  • amputati arto/i inferiori (con carabina e pistola);
  • amputati arto superiore (con pistola e carabina su appoggio);
  • persone affette da sclerosi multipla o deformità fisiche (carabina su appoggio);
  • persone sorde (con carabina e pistola);
  • persone cieche o ipovedenti (sperimentale con simulatore di tiro e carabina);
  • les autres (persone con disabilità fisica non ricadenti nelle sopramenzionate.
L’attività sarà svolta esclusivamente presso la palestra di tiro a metri 10 con carabina e/o pistola calibro 4,5 in ambiente indoor riscaldato. 
 L’assistenza sulla linea di tiro è garantita da personale tecnico qualificato.

Programma Incontro Autunnale
Sabato 22 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Domenica 23 novembre dalle ore 09:00 alle ore 12:30
 
Informazioni e prenotazioni
Segreteria sportiva TSN Roma
Tel: 06.3330700/2, email: segreteriasportiva@tsnroma.it
www.tsnroma.it
Negli stessi giorni si svolgerà un’iniziativa analoga presso il Tiro a Segno Nazionale di Bologna. 
Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39  320 013 6761
email: g.grillo@fispes.it


Nuovo look per il sito della FISPES

La Federazione Italiana per gli Sport Paralimpici e Sperimentali ha lanciato ufficialmente una nuova versione del sito web federale, che è stato rinnovato nella grafica e nei contenuti.
Il nuovo portale www.fispes.it, attivo a partire dal 2 aprile 2014, è stato pensato per offrire una migliore presentazione delle discipline di competenza della FISPES (atletica leggera, boccia, calcio a 7, rugby in carrozzina e tiro a segno) e rendere la navigazione più semplice e intuitiva.
"È con immenso piacere che tengo a battesimo il nuovo sito della FISPES" ha dichiarato il Presidente Federale Sandrino Porru. "La nuova veste grafica, la realizzazione di pagine dedicate alle singole discipline, concepite come un sito indipendente, fanno sì che l'utente possa navigare agevolmente all'interno dei contenuti trovando subito una chiara ed esaustiva risposta alle sue esigenze. A nome del Consiglio Federale e mio personale, ringrazio i dipendenti e collaboratori della FISPES che si sono prodigati nella realizzazione del nuovo sito."
Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali
Via Flaminia Nuova 830 - 00191 Roma
tel: +39 0664721080
email: g.grillo@fispes.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu